‘CROLLO’ Site-Specific Museo Nivola. Orani (It)

Back_Up. Giovane arte in Sardegna è stata una mostra ospitata dal 27 giugno al 17 ottobre 2020 al Museo Nivola di Orani, che ha raccolto le opere di 27 artisti. Curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda e Luca Cheri, la mostra ha offerto uno spaccato delle nuove tendenze dell’isola, con l’obiettivo di superare la visione stereotipata e folkloristica dell’identità sarda e di portare alla luce pratiche contemporanee che spaziano su temi universali, sociali, politici e geopolitici.

Io ho partecipato con la mia opera “CROLLO”, un progetto che per me ha segnato un momento di svolta: per la prima volta ho portato dentro un museo un lavoro che solitamente realizzo all’aperto, in spazi abbandonati e degradati. La mia installazione site-specific ha ricreato un paesaggio fatto di macerie e frammenti, combinando pittura e materiali di scarto per raccontare la fragilità della nostra società. L’opera è composta da un grande dipinto murale in bianco e nero, affiancato da una frammentazione di macerie disposte sul pavimento, che amplifica la sensazione di rovina e sospensione. Questa creazione è nata in un periodo storico particolare, segnato dalla pandemia,che ha contribuito a portare avanti la mia ricerca sul rapporto tra uomo e ambiente.

La mostra ha avuto anche una forte dimensione sociale: durante il lockdown, il museo ha acquisito le opere di tutti i partecipanti e le ha messe in vendita per finanziare progetti di solidarietà, devolvendo tutto il ricavato a scopi benefici.

Photos Cedric Dasesson